"Play" al posto di "Pay": a Bari stampate con un errore migliaia di contravvenzioni
Letto: 3974 volte
venerdì 28 ottobre 2022
Letto: 3974 volte
di Marco Montrone
Sì perché a Bari, per una svista della ditta tipografica, migliaia di moduli destinati alle contravvenzioni sono stati stampati con un errore marchiano. Sul retro delle multe si legge infatti: “Il pagamento è ammesso direttamente sul sito del Comune di Bari nell’area Servizi di Pagamento PagoPa utilizzando la piattaforma denominata comunedibari.plugandplay.it”.
Dove, naturalmente, quel “play” avrebbe dovuto essere “pay”.
La segnalazione è arrivata da parte del barese Marco Elicio che ha pubblicato un video su Tik Tok. Il giovane giustamente sottolinea come la disattenzione possa generare confusione in coloro che hanno ricevuto un verbale e vorrebbero saldare online il proprio debito con il Municipio. Se sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi browser si digita comunedibari.plugandplay.it, si viene inviati infatti su www.plugandplay.it, ovvero un sito di vendita di prodotti tecnologici.
Il problema è che questi moduli non possono essere ritirati: dovranno essere infatti utilizzati dalla Polizia Locale fino al loro esaurimento. «E questo perché la fornitura cartacea errata non si può distruggere per il principio dell’economicità della pubblica amministrazione - ci svela una fonte interna ai vigili urbani -. Stiamo infatti parlando di migliaia di blocchetti che ovviamente hanno un costo. L’unica cosa che si potrà fare è quella di modificare a penna ogni foglietto indicando il sito giusto a cui accedere per il pagamento».
Nella speranza che ora la polizia non decida di moltiplicare il numero delle multe per disfarsi in breve tempo di questi moduli inadeguati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita